L'Inconscio [Ladri di Biblioteche] by Carl Gustav Jung

L'Inconscio [Ladri di Biblioteche] by Carl Gustav Jung

autore:Carl Gustav Jung [Jung, Carl Gustav]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-04-24T16:00:00+00:00


2. LA TEORIA SESSUALE (23)

Con questa scoperta la questione del trauma È stata risolta e superata. In compenso la ricerca si È trovata di fronte al problema del conflitto erotico, il quale, come mostra il nostro esempio, contiene un gran numero di elementi abnormi e perciò non può essere confrontato a prima vista con un comune conflitto erotico. Più di ogni altra cosa, sorprende e lascia quasi increduli il fatto che solo la posa esteriore debba essere cosciente, mentre la passione reale della paziente rimanga ignorata. Tuttavia in questo caso È incontestabile che la relazione erotica reale restò nell'ombra, mentre nell'orizzonte della coscienza solo l'apparenza regnava incontrastata. Se formuliamo teoricamente questo dato di fatto, ne risulta un principio di queto tipo: "nella nevrosi vi sono due tendenze, che sono in netta contrapposizione reciproca e di cui almeno una È inconscia".

Questo principio È formulato "intenzionalmente" in termini molto generali. Infatti, in questo modo, vorrei proprio sottolineare che il conflitto patogeno È senza dubbio un momento personale, ma, al tempo stesso, È anche un conflitto dell'umanità che diventa manifesto nell'individuo. Infatti l'essere in disaccordo con se stessi È in generale un segno distintivo dell'uomo civilizzato. Il nevrotico È solo un caso particolare dell'uomo civilizzato in disaccordo con se stesso.

Com'È noto, il processo di civilizzazione consiste in un progressivo dominio dell'elemento animale che È nell'uomo. E' un processo di addomesticamento che non può attuarsi senza provocare la rivolta della natura animale, assetata di libertà. Di tanto in tanto l'umanità, costretta a subire la coercizione della civiltà, È percorsa come da un'ebbrezza: l'antichità lo visse nell'ondata divampante da Oriente delle orgie dionisiache, che divennero una componente essenziale e caratteristica della cultura antica e il cui spirito contribuì non poco a che l'ideale stoico in numerose sette e scuole filosofiche dell'ultimo secolo avanti Cristo si trasformasse in senso ascetico, ed emergessero, dal caos politeistico di quel tempo, le due religioni ascetiche gemelle di Mitra e di Cristo. Una seconda ventata di libertà dionisiaca attraversò l'umanità occidentale con il Rinascimento. E' difficile giudicare il proprio tempo. Ma se osserviamo come si sviluppano le arti, il senso dello stile e il gusto del pubblico, ciò che gli uomini leggono e scrivono, quali associazioni fondano, quali questioni sono all'ordine del giorno, contro che cosa si difendono i filistei, nel lungo elenco delle questioni sociali del nostro presente non ultima troviamo la cosiddetta questione sessuale, sollevata da uomini che cercano di scuotere la morale sessuale vigente e vorrebbero spazzar via il peso della colpa morale che i secoli passati hanno accumulato sull'eros. Non si può semplicemente negare l'esistenza di queste istanze, o contestarne la legittimità. Esse esistono e dunque hanno certo ragioni sufficienti per esistere. E' più interessante e più utile studiare attentamente le basi di questi movimenti del nostro tempo, anzichè associarsi alle lamentazioni delle prefiche moraliste che profetizzano il declino morale dell'umanità. E' una prerogativa dei moralisti quella di avere così poca fiducia nel buon Dio, e da credere che la bella pianta dell'umanità prosperi solo grazie



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8790)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7784)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7305)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6972)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6437)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5705)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4362)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3869)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3690)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3451)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3322)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3202)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3187)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)